lunedì 24 gennaio 2011

FILIPPO KRATTER l'intervista



E chi NON li conosce!?! Il loro cognome è ormai famoso in tutto il mondo, sono diventati delle vere e proprie icone per lo snowboard e per i loro sponsors. Filippo nasce il 12 ottebre del 1980 a Sappada, dopo l'infanzia sciistica, a dodici anni passa allo snowboard e a 19 diventa agonista, partecipando e dimostrando stile e carattere, nei più importanti contest nazionali. Negli anni a seguire, anella una serie di ottimi risultati in campo internazionale, ed è anche scritturato in diversi importanti film, insieme ai più grandi snowboarders della scena mondiale.
Oggi Filippo risponde alle nostre domande, grazie alla passione per il freestyle e per tutto il pubblico di Yazzland che ammira lui, i suoi fratelli e tutti coloro che rendono grande il Mondo freestyle.

Seguiamolo:


Ciao Filippo come va? Molto bene!! La stagione è iniziata e siamo nel pieno del divertimento. Non potrei stare meglio!
Dove ti trovi adesso? Ora sono a Livigno, ho preso un appartamento con alcuni amici e saremo basati quì per tutta la stagione.
Che rapporti hai con gli altri 2 Kratters?  Beh, sono i miei fratelli, ho un rapporto profondo e molto bello con entrambi. Anche se sono due tipi completamente diversi!
Snowboard e Olimpiadi, come la vedi? L' argomento è complesso, le olimpiadi sono una manifestazione importantissima e molto bella. Per la maggior parte degli sport invernali, le olimpiadi sono la cosa più importante, il punto d' arrivo. Lo snowboard a mio avviso è però leggermente diverso: le olimpiadi sono molto importanti, ma non necessariamente l' unica aspirazione per un rider di alto livello. Uno snowboarder può essere famosissimo e rispettato al massimo dalla comunità senza aver mai partecipato alle olimpiadi.

E' vero che ci sono tanti snowboarder quanti sciatori? Non ho i dati per fare un' affermazione del genere, ma secondo me no... ci sono di sicuro più discesisti. Gli snowboarder non sono pochi e aumentano ogni anno di più, ma lo sci di discesa ha un target d'utenza più ampio, essendo anche un pochino più facile, si presta meglio a chi magari non ha tempo o voglia di imparare qualcosa di nuovo. Comunque se si prova lo snowboard di solito ci si innamora ed è difficile tornare indietro!
Quanti in italia vivono di snowboard? Non ho idea, ma nel freestyle credo che intorno alle 10 persone vivano esclusivamente di snowboard. Altre 20-30 ci provano ma devono integrare facendo magari il maestro o trovandosi un lavoro estivo
fai anche skate surf kite wake? Vado ogni tanto in skateboard, lo skateboard mi piace davvero un sacco!
Facci dei nomi di chi in italia supporta veramente la scena... Chi supporta la scena... beh tutti i rider, tutti gli snowboard park. Più in piccolo tutti gli snowboard shop. Più in grande ditte extra settore tipo red bull, fiat... Sono in molti  che con la loro passione per lo snowboard riescono a mandare avanti la bellissima scena che abbiamo in italia.
Chi è stato il primo snowboarder italiano? Il primo famoso a livello internazionale credo sia stato Max Perotti.
Grazie filippo saluta chi vuoi e ringrazia chi vuoi. Ringrazio la mia famiglia, i miei sponsor, la mitica IUTER CREW, e saluto tutti i miei amici e gli amici di Yazzland!!



Filippo

2 commenti:

  1. Grazie Filippo,
    interessante incontrarti in queste vesti....volevo imbastire con te un piccolo ragionamento quando affermi che ci sono più discesisti che snowboarder...
    ma davvero ritieni che lo snow sia più difficile????
    da appassionata delle nevi e da fedele discesista ho sempre considerato lo snow più facile da approcciare per i neofiti della montagna, tanto da meritare grande considerazione, per aver aperto negli anni, le porte della montagna almeno al 50% in più di presenze.
    Tuttavia ho visto adulti iniziare con lo sci e cedere allo snow grazie alla possibilità di "fare" anche senza tante lezioni,
    per arrivare al divertimento più rapidamente...
    è forse la prima volta che sento il contrario e vista la tua nota esperienza, mi faceva piacere approfondire con te l'argomento anche in riferimento alle proposte da fare ai bambini.... sci o snow?.... fra i genitori è un argomento che riscuote grande interesse e pareri discordi.
    Se ti resta un pò di tempo tra una sciata e l'altra.....sarà un piacere continuare il "discorso"....simona sci club sestriere

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo,
    in realtà, Filippo risponde alla domanda: E' vero che ci sono tanti snowboarder quanti sciatori?
    Supponendo che ciò non sia ancora provato. Sopratutto per noi maschietti, l'approccio con lo snowboard è più easy in quanto quasi tutti abbiamo utilizzato lo skateboard da piccoli, ed i movimenti sono simili. La maggior facilità sciistica a cui si riferisce Filippo, sta nelle scuole agonistiche, sicuramente più e meglio attrezzate, e dove la carriera agonistica è più facile.

    RispondiElimina