mercoledì 8 dicembre 2010

Lo Skateboard italiano

Italian's Skateboarding history ..
di Federico Faccioli

Lo Skateboarding, o semplicemente Skateboard o Skate, è uno sport di istituzione relativamente recente. In un certo senso lo Skateboarding è stato inventato per permettere ai surfisti di praticare il proprio sport anche in assenza di mare mosso .
In Italia tale sport arriva nel 1977, dopo un servizio televisivo del programma Odeon, rubrica di spettacolo e curiosità dal mondo, diffondendosi dapprima nelle grandi città del centro-nord, più reattive rispetto al fenomeno sportivo-culturale, successivamente in tutto il territorio nazionale. L'inverno del 1977 registra un autentico boom di vendite, strade e marciapiedi sono invasi da giovanissimi entusiasti, ma al successo del monopattino si accompagnano numerosissimi incidenti. Per la forte pericolosità dovuta alle numerose strade in discesa, Genova è la prima città a vietare la circolazione dello skateboard, divieto esteso all'inizio del 1978 in tutto il territorio nazionale, con grande disappunto dei ragazzi e buona pace dei vigili urbani. Lentamente, però, tale sport riacquista visibilità e rispetto, fino ad essere riconosciuto dal CONI.


Questo è quello che ci dice Wiki.
Sentiamo ora un paio di persone che hanno visto sorgere lo skate in italia....


Arrigo

""""Ho compiuto 10 anni nel '78 e quell'anno nella mia scuola tutti abbiamo ricevuto in regalo uno skateboard a natale o per il compleanno. Era credo la prima ondata di popolarità in Italia per lo skateboard. Le tavole erano piccole e in plastica stampata per la maggior parte, alcune in fibra o in alluminio. Usavamo le molte discese di Bergamo dove abitavo allora, poi abbiamo messo via gli skateboard con gli altri giocattoli, ma solo per qualche anno. Da giovanissimi aspiranti punk vedevamo incomprensibili fotocopie di skaters con la cresta e rampe piene di scritte. Incominciava la ricerca del materiale e delle informazioni, che ci ha portato a conoscere un sacco di bei tipi in giro per l'Italia e per il mondo. Le prime persone che ricordo di aver conosciuto per lo skate e che vedo ancora adesso sono Giulio Repetto e Moz (poi cantanti di Creepshow ), i fratelli Nelzi e quelli Contati, Max Bonassi, il Gross e i bergamaschi, Gigi Keller, Inti e i sardi e tantissimi altri incontrati ai concerti o nelle trasferte alle rampe o agli spot!""""""

 
Max b
Lo skate nei primi anni 80 era forte a
Milano, Verona, Roma e Genova....
grande anche la scena a Torino,
con Nelzi, Zampa, Tosco, etc.
e Vercelli con Fritz Conti.





 
Francesco Saverio Sgaramella

Lo Skateboarding arriva in Italia nella seconda metà degli anni '70, quando le aziende italiane di giocattoli iniziarono a spingere il lifestyle americano. Ma la sua evoluzione avviene proprio grazie alle persone che presero questa disciplina sportiva, come proprio stile di vita.

2 commenti:

  1. Bel post! Davvero interessante (: 10 +

    RispondiElimina
  2. Grazie RoD! puoi seguirci anche da quì: http://www.facebook.com/pages/Yazzland/179503991563

    RispondiElimina